Il Furgone di Katoom's Fan Box

martedì 7 aprile 2009

Revisione riduttori

Programma della serata:

arrivo in box, prendo il primo riduttore, tolgo il coperchietto posteriore con due o tre colpetti, pulisco i pezzi da verniciare, smonto l'altro riduttore dal cambio e ripeto la procedura di smontaggio detta poc'anzi.
Finito tutto mi faccio due belle scatole, ci metto dentor la roba e poi, verso le 11, come tutte le sere, me ne torno a casa con i miei bei scatoloni.

Serata in pratica:

arrivo in garage e comincio a cercare di togliere il coperchio del riduttore.
Attacco un chiodo piccolo con lo spotter ma questo dopo due colpi si stacca.Attacco allora un chiodo più grande che si stacca dopo tre.
Attacco allora un chiodo ENORME che si stacca dopo 4 colpi e rimane incastrato nel mandrino dell'utensile.
Prime 600 bestemmie di cuore rivolte a quel deficiente che ha pensato di chiudere un cuscinetto dentro ad uno spazio inaccessibile.
Ragioniamo sulla costruzione di un estrattore: ponticello, qualche distanziale, un perno da 10 saldato sul coperchio, due piastre di battuta e dovrebbe tirare.
Saldiamo il bullone, tiene e nel frattempo trovo un pezzo di un giunto per ponteggi che fa giusto al caso nostro, i fori combaciano con quelli del riduttore e quindi lo si può usare.
Prendo i perni e non vanno bene.
Sono passo fine.
Altre 600 bestemmie sempre più di cuore.Ed è già passata più di un'ora.
Sbaracco tre quarti del retro del fondo dove il padrone di casa, tra cadaveri e riviste porno ha del materiale da officina e trovo due perni: uno da 50 mm e l'altro da 400 circa...ovviamente.
Spessori per recuperare le distanze, perno fissato e tutto a posto.
Avvito il dado ed il tappo piano piano viene.Poi esce e si fa un party a cui faccio partecipare l'intero condominio che, per l'occasione, mi vuole meno morto.
All'interno, oltre al cuscinetto demolito, un dado flangiato con corona spezzata (monouso e non so se riuscirò a trovarlo) fermato da un dado chiave 41 presumibilmente passo fine.
Dico presumibilmente perchè avrò 300 chiavi (è il mio mestiere venderle e non mi faccio mancare nulla) ma il 41 è l'unica che manca.
Proviamo a sbloccarla in maniera empirica ma poi la disperazione ha il sopravvento e ce ne siamo venuti a casa a mangiare.
Un riduttore parzialmente smontato e l'altro ancora su, da pulire e preparare.La serata, come al solito è andata male.
Bella cosa sti ridutttori...quasi quasi mi faccio lo split integrale e li monto pure davanti, giusto per il gusto di averne quattro da gestire...

Particolare del dado flangiato che tiene il cuscinetto.Chiave 41 e consigliabile la sostituzione dopo lo smontaggio.


Particolare del coperchio maledetto, del perno saldato e dell'estrattore fai da te creato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu