E fin qui, fossero solo le due viti, tutto bene ma il problema è che è stato spanato anche il supporto di tali viti che probabilmente è stato progettato da un ingegniere volkswagen affetto da profonda malattia mentale (forse precedentemente aveva lavorato allo scatolato inferiore del muso e queste erano le conseguenze): una piastrina di acciaio filettata, incastrata nello scatolato del montante porta attraverso alcune linguette che la rendono mobile sui due assi e che, una volta sfilettato il filetto(ovviamente lungo meno di 5 mm e molto tenero), diventa inutilizzabile nonchè insostituibile.Ovviamente il proprietario ha adottato una soluzione old school: ha preso un bel trapanone con una punta hss da 11 mm e ha forato la piastra e il passaruota ed infine ha messo due belle teste esagonali con dado e se n'è andato a casa a vedere la domenica sportiva.
Poi da quei due buchi è entrato tutto l'umido del pianeta assieme a quelche tonnellata di sale e io ora mi godo i risultati...
Quindi, a patto di non aprire in due quel montante, pareva non esserci soluzione.
E visto che il bus oramai era in scatola di montaggio non è stato il caso.
A sto punto l'ingegno dei Barbieri è entrato in funzione:
Visto che la soglia era ancora da fissare e le lamiere autocostruite anche, ho avuto possibilità di vedere all'interno dello scatolato e ho notato che le lamelle erano ancora in buone condizioni.
A questo punto abbiamo supposto che la piastrina persa fosse come quella in foto:
Poi l'abbiamo saldata ad un'asta metallica:
E infine, dopo aver allargato i fori dei dadi nel passaruota, io ho centrato tale pezzo sulle sedi allargate e mio fratello le ha ribattute con un cacciaspine.
Ovviamente l'operazione è avvenuta nello spazio di uno scatolato di 4 x 4 per me ed un foro di pochi centimetri per mio fratello.
Però ce l'abbiam fatta.Abbiamo fatto una ventina di prove di resistenza del pezzo (sia a livello di stabilità sulla sede che di filetto) e lo abbiam considerato concluso...
Perlomeno internamente perchè fuori era ancora un casino...
Nessun commento:
Posta un commento