Il Furgone di Katoom's Fan Box

mercoledì 10 dicembre 2008

La soglia di carico

Tutti i bus che si rispettino hanno la zona delle porte laterali in condizioni disastrose.
Questo punto critico ha molti elementi che presentano problemi legati a ruggini derivate dal ristagno di acqua nelle guarnizioni, dalle infiltrazioni di acqua attraverso le due porte e dal degrado dei supporti cric e della relativa zona di pianale soprastante.
In definitiva si hanno un terzo delle porte di carico in situazioni disastrose, i punti di fissaggio della soglia (anteriore e posteriore esteso a tutta la zona inferiore della stessa) e con buona probabilità anche la parte rimanente del fianco destro del furgone e quella del divisorio interno.

Nel mio caso, come potrete notare il pianale era stato completamente resinato e quella che doveva essere la zona di chiusura porte era un insieme di lamiere di oscura origine raccordato ad una gronda da pluviale.


Questa è la vistadel pianale, si notino le lamiere accoppiate casualmente e i fermi porta.

Molti ricambisti forniscono la soglia completa già raccordata e saldata e proprio questa è quella che ho acquistato io (presso serial kombi) e sinceramente, dopo aver fatto questo lavoro, non saprei se consigliare l'acquisto della parte intera oppure quello delle tre parti da saldare.
Il lamierato completo è pratico se si hanno le zone laterali in buone condizioni altrimenti occorre lavorare molto le estremità (come nel mio caso) mentre le parti separate hanno il vantaggio di essere più facilmente gestibili (si può procedere per zone partendo dalla parte più bassa) ma per quanto riguarda saldatura sottoporte esterno e traversa sotto porte la cosa può essere complessa perchè si formano aree inaccessibili alla saldatura.
La lamiera da me acquistata purtroppo, in quanto di produzione brasiliana, aveva molti problemi a livello di accoppiamenti, primo tra tutti la puntatura fuori asse del pianale con la parte bassa della struttura.
Per rendervene conto questa è la foto della distanza tra sede guarnizione porte e soglia da un lato...


...e dall'altro...


Come potete vedere le lamiere sono state saldate fuori squadra di circa un centimetro.Che fare?
Maledire, in questo caso in francese, il ricambista e spedirgli un pacco ordinario con dentro un gatto morto.
Nel frattempo abbiamo dovuto utilizzare questo utensile per far saltare tutti i punti di elettrosaldatura (ovviamente tantissimi) e per riposizionare in maniera corretta le lamiere.
Per la cronaca l'inserto in questione è prodotto dalla Usag, ha la possibilità di essere regolato in profondità di taglio e sono disponibili le coroncine circolari di ricambio.Prezzo intorno ai 60 euro mi pare.

In questa foto potete vedere la soglia scomposta in due parti.A questo punto abbiamo proseguito saldando prima la parte inferiore al furgone e poi fissando la soglia alle traverse.
Ovviamente anche gli scassi per il passaggio dei montanti del fianco sono stati modificati perchè oramai spostati rispetto alla posizione originale (errata).

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