Il Furgone di Katoom's Fan Box

giovedì 26 marzo 2009

I problemi della soglia

Le soglie di carico comunemente reperibili sono di provenienza sudamericana e in linea teorica dovrebbero essere adattabili ai bus split fino al 1979 o giù di lì (in Brasile lo split ha avuto una produzione molto più lunga e in questa si sono sbizzarriti con le versioni più strane...13,15,21,23 vetri in varie combinazioni così come le tanto ricercate in Italia porte di carico posizionate nelle maniere più strane...i cosiddetti fleetline che in questo periodo stanno arrivando pure da noi in cerca dei soliti gonzi) ma in pratica non sono adattabili a nessun bus.
Perlomeno facilmente.
La mia, oltre ad essere fuori asse a livello di saldature era anche più lunga di una ventina di centimetri e la parte interna, che avrebbe dovuto andare in battuta sui longheroni, era invece troppo ridotta.


In foto mostro il montante parzialmente risanato e una prima bozza di accoppiamento soglia.
Nella parte finale si può vedere la lamiera ripiegata e scorciata mentre è evidente come il profilo in cui dovrà andare la guarnizione di battuta porte è piegato veramente male.La zona dovrebbe avere gli angoli ben definiti e in realtà la "C" ha gli angoli molto curvi.
Per quanto riguarda la lamiera inferiore siamo riusciti a farla allineare con i supporti cric e abbiamo dovuto fare alcuni buchi di scolo (come in origine) perchè il manufatto ne era privo.
Dopo quattro o cinquecento bestemmie siamo arrivati ad una versione finale.
Ovviamente dopo aver ripreso tutta la parte anteriore che si presentava così:
  • la curvatura esterna del fianco era stata ricostruita in resina quindi inesistente
  • la soglia era completamente bucata per tutta la lunghezza del taglio (in foto mancava la rimozione dell'ultimo tratto di ondulato)
  • il montante interno e i relativi scatolati erano compromessi e sono stati riscotruiti con questi pezzi
Fianco esterno tra passaruota e soglia con lamina per il fissaggio su interno soglia di carico (3 pezzi saldati)

Piastra di sostituzione zona irrecuperabile tra cabina guida e area carico

Piastre laterali sinistra e destra carico più angolo montante.
A questi elementi abbiamo aggiunto alcune piastre di maggior spessore (4 mm circa) che abbiamo usato per rinforzare l'interno dello scatolato tra cabina e area passeggeri e abbiamo usato come appoggio per il fissaggio della soglia.(vedi elemento saldato ad "L" nella seconda foto sotto).

A questo punto la zona era parzialmente recuperata.
Mancava il fissaggio definitivo della soglia e la lamiera esterna di ambo i lati che sono state saldate a chiudere, nel senso che una volta fissata una zona l'accessibilità in essa si andava a perdere.

Primo pezzo fissato è stata la lamiera del fianco (recuperata dal fianco sinistro che avevo ordinato e che mi è arrivato mesi e mesi dopo, quando non ne avevo più bisogno).
Questa lamiera è stata tagliata più lunga di circa due centimetri e ritagliata alla estremità in maniera tale da poter essere ribattuta sul montante ricostruito e per avere un pò più di materiale su cui ancorare la soglia di carico.



Interno:

Particolare del ritaglio della lamiera e dell'accoppiamento con il montante (la soglia era ancora da definire).

Parte anteriore (la zona più esterna è stata poi rivista).Il passaruota è rimasto l'originale in questo fianco perchè ancora in buone condizioni (e decisamente migliore di una riproduzione).


Sistemati questi particolari (una montagna anche se sembrano pochi) abbiamo pulito la zona, tagliando tutta la soglia di carico in brutte condizioni e abbiamo spazzolato tutta l'area.


Poi abbiamo presentato la parte superiore di ondulato, ritagliata e limata a misura.

E infine abbiamo segnato il pianale in corrispondenza dei longheroni e di conseguenza abbiamo segnato l'ondulato ( 2 fori per ogni onda della lamiera per 5 corrispondenze).Foro 3,5 mm.

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