Il Furgone di Katoom's Fan Box

lunedì 9 marzo 2009

Progresso lavori.

Al raduno di Alba in molti mi hanno chiesto a che punto fossi con il restauro.
In effetti le foto che posto sono piuttosto vecchie perchè ho poco tempo e aggiorno poco il blog ma vi assicuro che piano piano inserirò tutto il restauro del bus.
Ad oggi il bus ha tutti i lamierati ricostruiti e risaldati (un pò ad ottone, molto a Castolin e altro ad elettrodo), il fianco sinistro ribattuto e piuttosto buono, la parte posteriore ripresa e ribattuta completamente ( il furgone è stato tamponato , le porte di carico laterali ricostruite, quelle anteriori rivedute e sistemate, il portello motore a posto, il pianale risaldato assieme alla soglia di carico, l'area di guida anteriore pezzata e saldata e in defintiva le uniche saldature da ultimare sono quelle dei fori delle viti delle porte di carico (erano state spanate e qualche genio le aveva sostituite con bulloni testa esagonale...ovviamente passanti...giusto per non fare entrare acqua in una zona che è di per sè poco a rischio).
Nelle ultime settimane abbiamo ripulito tutto il fondo (solventi, spazzole e tantissima pazienza) e abbiamo rispolverato il fondo originaio grigio che a breve sarà coperto da uno strato di antiruggine epossidico e da una mano di tinta epossidica.
Il motore è da fare (il 1776 non credo lo monterò sul bus...servirebbe ad un cazzo visti i riduttori) ma ho teste, pistoni, cilindri e tutto il resto rivisti e pronti al montaggio), il cambio è ok ma qualche meccanicone in passato ha aperto un riduttore, ne ha spanato una delle 4 viti che lo fissano alla lama oscillante e lo ha rifilettato con un passo maggiorato (ovviamente non fine) e vi ha messo una vite molto più lunga dell'originale che ha spaccato il carter interno quindi entro alcuni giorni dovrei avere un secondo retrotreno completo per ricambi per chiudere l'operazione di ripristino.
I pezzi ci son quasi tutti ad eccezione dei pannelli interni e delle clips di fissaggio del cielo (che temo mi faranno impazzire...stiamo facendo alcuni modelli sperimentali in caso non si trovino giò pronte ma avrei bisogno di avere qualche foto precisa) e dei paraurti america.
Si presume che il bus possa essere in strada prima della prossima estate...o forse me lo auguro io.
Perchè sono esaurito!

1 commento:

Bandito ha detto...

minkia.... prossima estate?
solo io rimango in ballo?
ehehehe
complimenti katoom ottimo lavoro, posta foto..
psssss.. non lo dire a nessuno che ho aggiunto il tuo blog ai miei link.. mpf un blog di un bussino.. mpfffffff
eheheheh
skiacciamoli tutti....
ciao ghey